Valutazione e risoluzione degli aspetti legali relativi agli acquisti e alle realizzazioni immobiliari, del relativo finanziamento.
Esame e risoluzione delle problematiche di natura propriamente edilizia, urbanistica, nonché relative alla disponibilità delle aree occorrenti per gli interventi, anche mediante il ricorso all’istituto dell’espropriazione per pubblica utilità.
Predisposizione delle figure societarie funzionali all’implementazione di progetti immobiliari ed assistenza alle stesse nella gestione delle relative operazioni.
Assistenza agli enti territoriali nella predisposizione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica.
Assistenza, in favore degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche, nella predisposizione degli atti amministrativi funzionali alla realizzazione di progetti e/o programmi di natura urbanistica (accordi di programma, protocolli d’intesa, contratti di programma, convenzioni e bozze di delibere di giunta e di consiglio dei competenti enti territoriali).
Redazione di studi di fattibilità e degli atti consequenziali per la realizzazione di interventi di riqualificazione urbanistica.
Redazione di studi di fattibilità e degli atti necessari per la costituzione di società di trasformazione urbana (STU).